PIANO TRANSIZIONE 5.0

27 Novembre 2023
PIANO TRANSIZIONE 5.0

La Commissione Europea ha espresso una valutazione positiva alla proposta italiana di modifica del PNRR con l’integrazione del RePowerEU e 6,3 miliardi, nel biennio 2024-2025, per il Piano Transizione 5.0.

Il programma è volto a sostenere gli investimenti in efficientamento energetico, l’uso di energie rinnovabili e la formazione del personale per una maggiore efficienza energetica e la tutela dell’ambiente, nella transizione verso un’economia a zero emissioni.

Si basa sul credito d’imposta ed è un’evoluzione di “Transizione 4.0”. L’obiettivo è ottenere un significativo risparmio energetico in due anni anche per le industrie ad alto consumo energetico.

Il piano Transizione 5.0 prevede incentivi articolati in tre moduli per complessivi 6,3 miliardi:

  • 3.780 milioni per il modulo “energy efficiency”
  • 1.890 milioni per il modulo “Autoconsumo e autoproduzione”
  • 630 milioni per il modulo “Formazione”.
Le misure del Piano 

Il piano Transizione 5.0 prevede dei crediti d’imposta in relazione alle spese sostenute tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025 per le imprese che investiranno in una di queste tre attività:

  1. acquisto di beni strumentali materiali o immateriali 4.0;
  2. acquisto di beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili;
  3. spese per la formazione del personale in competenze per la transizione verde.

Queste attività dovranno produrre dei risultati misurati in termini di efficienza energetica o risparmio di energia. E l’intensità del beneficio fiscale aumenterà in base ai miglioramenti conseguiti.

Il Piano Transizione 5.0 prevederà infatti delle aliquote che saranno legate a due possibili benefici

  • nel caso degli investimenti in beni 4.0, il risparmio energetico conseguito nei processi target. Questo risparmio dovrà essere pari ad almeno il 5% rispetto ai consumi precedenti per gli stessi processi;
  • nel caso di attività non legate a specifici processi target, la riduzione del consumo finale di energia di almeno il 3%.

Vi terremo aggiornati con le nuove informazioni su questo tema.

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati