Formazione obbligatoria

Formazione aziendale in materia di Salute e Sicurezza


Formazione Obbligatoria Aziendale

La formazione obbligatoria aziendale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro mira all’acquisizione delle competenze funzionali allo svolgimento in sicurezza delle mansioni di ciascuna risorsa in azienda e all’identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi ad esse connessi.

Pertanto, è indispensabile che il datore di lavoro promuova attività di formazione ed aggiornamento delle competenze sulle tematiche menzionate, al fine di prevenire possibili incidenti sul lavoro, essere in regola con le normative vigenti ed evitare sanzioni derivanti dal mancato adempimento delle stesse.

Formazione Obbligatoria di Lavoratori e Preposti

I corsi di formazione obbligatoria per lavoratori in tema di salute e sicurezza sul lavoro prevedono:

  • una formazione generale e comune a tutte le aziende, della durata minima di 4 ore, nell’ambito della quale vengono esaminati i concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione ed i criteri per una corretta organizzazione aziendale;
  • una formazione specifica, in aggiunta alla precedente, legata al livello di rischio attribuito dal proprio codice ATECO, nell’ambito della quale vengono esaminati i rischi specifici di ciascuna attività (ad esempio, rischi infortuni, rischi meccanici ed elettrici generali, movimentazione merci, videoterminali, procedure esodo ed incendi, procedure organizzative per il primo soccorso, e così via), i possibili danni e le relative misure di prevenzione. La durata del percorso formativo specifico è relazionata al livello di rischio associato al proprio settore di competenza:
    • livello di rischio basso: durata minima 4 ore;
    • livello di rischio medio: durata minima 8 ore;
    • livello di rischio alto: durata minima 12 ore.

La validità del corso è di 5 anni, decorsi i quali è previsto per i lavoratori un aggiornamento della durata minima di 6 ore.

Per la figura del preposto aziendale è prevista una formazione particolare aggiuntiva ad integrazione della suddetta, avente durata minima di 8 ore e per la quale è previsto un aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore.

Contattaci per maggiori informazioni, i Nostri esperti saranno lieti di offrirti una consulenza gratuita e personalizzata in base alle esigenze della tua azienda.

Formazione Obbligatoria dei Dirigenti

La formazione obbligatoria dei dirigenti affronta le tematiche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sotto il profilo giuridico e normativo e, mediante un’articolazione in quattro moduli, consente ai partecipanti di acquisire competenze specifiche legate alla gestione ed organizzazione della sicurezza, all’individuazione e valutazione dei rischi ed alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

La durata minima del corso per dirigenti è di 16 ore ed è previsto un aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore.

SvirepGroup®, certificata ISO 9001:2000 settore EA 37, con collegamenti e accreditamenti in tutta Italia, accompagna da sempre le aziende nella pianificazione della formazione aziendale, supportandole sin dalle prime fasi di analisi dei fabbisogni e di progettazione dei piani formativi personalizzati, fino all’erogazione delle attività formative programmate.

I consulenti di SvirepGroup vi guideranno nell’individuazione di soluzioni formative personalizzate in linea con le esigenze della vostra azienda e vi accompagneranno durante l’intero percorso formativo.

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati