Il Bando PIA Turismo è dedicato alle imprese della Regione Puglia che operano nel settore turistico ed intendano migliorare l’offerta turistica territoriale mediante investimenti finalizzati all’ampliamento, all’ammodernamento e alla ristrutturazione di immobili destinati alle attività turistico-alberghiere.
I Programmi Integrati di Agevolazione Turismo (PIA Turismo) agevolano gli investimenti produttivi destinati alla realizzazione di:
nuove attività turistico-alberghiere, attraverso il recupero fisico e/o funzionale da strutture non ultimate, legittimamente iniziate, destinate ad attività alberghiere;
ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di strutture alberghiere esistenti al fine dell’innalzamento degli standard di qualità e/o della classificazione;
realizzazione di strutture turistico-alberghiere aventi capacità ricettiva non inferiore a 7 camere, attraverso lavori di manutenzione straordinaria e/o consolidamento ed il restauro e risanamento conservativo di immobili che presentano interesse artistico e storico per i quali, alla data di presentazione dell’istanza di accesso, sia intervenuta la dichiarazione di cui all’art. 13 del D. Lgs. n. 42 del 22/01/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio);
manutenzione straordinaria e/o consolidamento, restauro e risanamento conservativo di edifici rurali, masserie, trulli, torri, fortificazioni al fine della trasformazione dell’immobile (riferito all’intero stabile) in strutture alberghiere, aventi capacità ricettiva non inferiore a n. 7 camere. Ai fini di cui sopra, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico- rurale, devono essere fatte salve le caratteristiche architettoniche e artistiche dell’immobile originario.
recupero e riqualificazione di edifici abbandonati da almeno tre anni e necessitanti di opere di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia, da destinare alla realizzazione di strutture turistico – alberghiere, ostelli nonché strutture congressuali, sportive, culturali e/o ricreative;
strutture, impianti o interventi attraverso i quali viene migliorata l’offerta turistica territoriale con l’obiettivo di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici.
Ogni progetto oggetto di agevolazione dovrà obbligatoriamente integrare programmi di digitalizzazione ed investimenti di carattere digitale e tecnologico, attraverso almeno uno dei seguenti interventi:
Il progetto oggetto di agevolazione potrà comprendere, inoltre, programmi di tutela ambientale nonché, esclusivamente per le PMI, anche:
programmi di consulenze specialistiche, inclusa l’Internazionalizzazione;
spese per la partecipazione a fiere.
I programmi di investimento dovranno avere un importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compreso tra 5 e 40 milioni di euro.
I PIA Turismo potranno essere presentati da un’impresa grande, media o piccola e da reti d’impresa e consorzi.
Il progetto deve essere avviato in data successiva a quella di invio della domanda e può avere una durata massima di 36 mesi.
Fase di accesso
Invio dell’istanza: al momento dell’invio all’istanza viene assegnato un protocollo regionale, uno dell’O.I. ed un CUP per ogni impresa.
I Programmi Integrati di Agevolazione possono essere avviati successivamente alla presentazione dell’istanza di accesso.
Puglia Sviluppo, ricevute le istanze di accesso secondo l’ordine cronologico di invio telematico, avvia, se necessario anche mediante la fase dell’interlocuzione con il Soggetto Proponente, un esame istruttorio, al fine di accertare le condizioni di ammissibilità, di sostenibilità e fattibilità del progetto.
Puglia Sviluppo potrebbe richiedere al Soggetto Proponente eventuali chiarimenti e/o integrazioni alla documentazione prodotta, mediante piattaforma telematica.
L’esito della valutazione potrebbe contenere eventuali indicazioni o prescrizioni per la fase successiva.
Sulla base delle verifiche effettuate, con esito positivo, la Regione trasmette telematicamente la relativa Nota di ammissione dell’istanza alla fase di presentazione del progetto definitivo.
La Regione comunica ai Soggetti Proponenti l’esito dell’esame istruttorio. Detta comunicazione contiene, per le sole istanze valutate ammissibili, il termine perentorio di 60 giorni, pena la decadenza dell’istanza, entro il quale deve essere presentato il progetto definitivo corredato dalla documentazione indicata nella predetta comunicazione.
Presentazione progetto definitivo
Presentazione del Progetto definitivo.
Puglia Sviluppo effettua l’istruttoria del progetto definitivo, anche attraverso l’interlocuzione con il Soggetto Proponente.
Il Soggetto Proponente, entro il termine stabilito in 150 giorni dalla comunicazione della Regione, dovrà presentare la documentazione relativa alla concessione di un finanziamento a medio lungo termine e/o la documentazione attestante l’apporto di mezzi propri, finalizzati alla completa copertura finanziaria del programma di investimenti per la parte non coperta dalle agevolazioni, nonché le eventuali autorizzazioni amministrative necessarie alla realizzazione dell’investimento.
Puglia Sviluppo si riserva la facoltà di richiedere al Soggetto Proponente eventuali chiarimenti e/o integrazioni alla documentazione.
Al termine dell’istruttoria la Regione comunica al Soggetto Proponente l’esito della proposta.
Concessione delle agevolazioni
Sulla base delle risultanze della fase istruttoria, con atto dirigenziale della Sezione Competitività si approva la proposta, si determina l’importo complessivo delle agevolazioni da concedere in favore di ogni singolo programma di investimenti, si impegna la spesa e si individua il termine entro il quale provvedere alla sottoscrizione del Disciplinare.
La Regione ed i Soggetti Beneficiari sottoscrivono un Disciplinare, nel quale sono indicati i reciproci impegni ed obblighi, in particolare le modalità di erogazione delle agevolazioni, le condizioni che possono determinare la revoca delle stesse, gli obblighi connessi al monitoraggio ed alle attività di accertamento finale dell’avvenuta realizzazione dei diversi programmi agevolati nonché di controllo ed ispezione e quant’altro necessario ai fini della realizzazione del progetto.
L’erogazione delle agevolazioni è di competenza della Sezione Competitività, che adotta l’atto dirigenziale sulla base dell’istruttoria effettuata da Puglia Sviluppo. A tal fine, il Soggetto Beneficiario presenterà le richieste di erogazione delle agevolazioni, le rendicontazioni per stati di avanzamento e la documentazione finale di spesa nelle forme, nei modi e nei tempi previsti dal Programma Integrato di Agevolazione.