Il Bando PIA (Programmi Integrati di Agevolazione) è dedicato alle Pmi della Regione Puglia ed ha come obiettivo quello di agevolare programmi di investimento per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica ed industriale, digitalizzazione e transizione energetica ed ambientale, sviluppo e qualificazione delle competenze oltre che acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.
Le risorse complessive disponibili inizialmente destinate all’agevolazione dei progetti presentati ammontano a 55 milioni di euro a valere sul PR PUGLIA FESR-FSE+ 2021/2027.
Le istanze potranno essere inoltrate a partire dal giorno 22/01/2024.
Progetti integrati di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra un minimo di 1 milione e un massimo di 50 milioni di euro.
Per “progetto integrato” si intende un’iniziativa imprenditoriale che prevede l’integrazione di investimenti in:
Possono presentare istanza di agevolazioni singolarmente o in associazione con altre PMI:
Il progetto deve essere avviato in data successiva a quella di invio della domanda, pena l’inammissibilità della stessa, e può avere una durata massima di 36 mesi.
Il beneficiario può presentare una o più richieste di proroga del termine di conclusione del progetto, a condizione che la stessa sia adeguatamente motivata e presentata prima della scadenza del termine di conclusione.
Fase di accesso
Invio dell’istanza: al momento dell’invio all’istanza viene assegnato un protocollo regionale, uno dell’O.I. ed un CUP per ogni impresa.
I Programmi Integrati di Agevolazione possono essere avviati successivamente alla presentazione dell’istanza di accesso.
Puglia Sviluppo, ricevute le istanze di accesso secondo l’ordine cronologico di invio telematico, avvia, se necessario anche mediante la fase dell’interlocuzione con il Soggetto Proponente, un esame istruttorio, al fine di accertare le condizioni di ammissibilità, di sostenibilità e fattibilità del progetto.
Puglia Sviluppo potrebbe richiedere al Soggetto Proponente eventuali chiarimenti e/o integrazioni alla documentazione prodotta, mediante piattaforma telematica.
L’esito della valutazione potrebbe contenere eventuali indicazioni o prescrizioni per la fase successiva. Sulla base delle verifiche effettuate, con esito positivo, il Dirigente competente con proprio atto adotta il provvedimento di ammissione della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo.
La Regione comunica ai Soggetti Proponenti l’esito dell’esame istruttorio. Detta comunicazione contiene, per le sole istanze valutate ammissibili, il termine perentorio di 60 giorni, pena la decadenza dell’istanza, entro il quale deve essere presentato il progetto definitivo corredato dalla documentazione indicata nella predetta comunicazione.
Presentazione progetto definitivo
Presentazione del Progetto definitivo.
Puglia Sviluppo effettua l’istruttoria del progetto definitivo, anche attraverso l’interlocuzione con il Soggetto Proponente.
Il Soggetto Proponente, entro il termine stabilito in 150 giorni dalla comunicazione della Regione, deve presentare la documentazione relativa alla concessione di un finanziamento a medio lungo termine e/o la documentazione attestante l’apporto di mezzi propri, finalizzati alla completa copertura finanziaria del programma di investimenti per la parte non coperta dalle agevolazioni, nonché le eventuali autorizzazioni amministrative necessarie alla realizzazione dell’investimento.
Puglia Sviluppo si riserva la facoltà di richiedere al Soggetto Proponente eventuali chiarimenti e/o integrazioni alla documentazione.
Al termine dell’istruttoria la Regione comunica al Soggetto Proponente l’esito della proposta.
Concessione delle agevolazioni
Sulla base delle risultanze della fase istruttoria, con atto dirigenziale della Sezione Competitività si approva la proposta, si determina l’importo complessivo delle agevolazioni da concedere in favore di ogni singolo programma di investimenti, si impegna la spesa e si individua il termine entro il quale provvedere alla sottoscrizione del Disciplinare.
La Regione ed i Soggetti Beneficiari sottoscrivono un Disciplinare, nel quale sono indicati i reciproci impegni ed obblighi, in particolare le modalità di erogazione delle agevolazioni, le condizioni che possono determinare la revoca delle stesse, gli obblighi connessi al monitoraggio ed alle attività di accertamento finale dell’avvenuta realizzazione dei diversi programmi agevolati nonché di controllo ed ispezione e quant’altro necessario ai fini della realizzazione del progetto.
L’erogazione delle agevolazioni è di competenza della Sezione Competitività, che adotta l’atto dirigenziale sulla base dell’istruttoria effettuata da Puglia Sviluppo. A tal fine, il Soggetto Beneficiario presenterà le richieste di erogazione delle agevolazioni, le rendicontazioni per stati di avanzamento e la documentazione finale di spesa nelle forme, nei modi e nei tempi previsti dal Programma Integrato di Agevolazione.