NUOVO PNRR: MISURE DI INVESTIMENTO PER LE IMPRESE

28 Novembre 2023
NUOVO PNRR: MISURE DI INVESTIMENTO PER LE IMPRESE

Il Ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto ha presentato alla stampa il nuovo PNRR Piano di Ripresa e Resilienza italiano rivisto e integrato per rafforzarne l’efficacia nel promuovere la crescita economica, la tutela dell’ambiente, la coesione sociale e l’efficienza energetica.

I principali interventi destinati alle imprese contenuti nel nuovo PNRR ammontano a 12,4 miliardi di euro e sono così suddivisi:

Transizione 5.0

6,3 miliardi di euro attraverso lo strumento del credito di imposta, per sostenere la transizione verde e digitale, in continuità con il piano “Transizione 4.0”. La misura interessa i beni digitali (beni 4.0 materiali e immateriali), i beni per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili e la formazione del personale in competenze per la transizione ecologica.

Contributi alle Piccole e Medie Imprese per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

320 milioni di euro, mediante sovvenzioni per l’acquisto di sistemi e tecnologie digitali per la produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo, lo stoccaggio e l’accumulo.

Transizione Ecologica, Tecnologie Net Zero e competitività e resilienza delle filiere produttive strategiche

2,5 miliardi di euro per sostenere lo sviluppo delle filiere strategiche per la transizione verso un’economia a zero emissioni (solare fotovoltaico, eolico, batterie, pompe di calore, elettrolizzatori e tecnologie di cattura, stoccaggio e uso dell’anidride carbonica), l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi.

Contratti di Filiera

2 miliardi di euro per il finanziamento dei contratti di filiera nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo. La misura sosterrà un mix di investimenti finalizzati a ridurre le emissioni di gas serra, gli sprechi alimentari e l’uso di pesticidi e antimicrobici, migliorare l’efficienza energetica e aumentare la produzione e l’uso di energie rinnovabili da parte delle imprese nei settori supportati.

Parco Agrisolare

850 milioni di euro per le aziende agricole e di allevamento, per sostenere l’installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi di gestione intelligente dei consumi elettrici ed accumulatori, nonché per incentivare la realizzazione di tetti energetici.

Fondo tematico BEI per il turismo

308 milioni di euro aggiuntivi per il rafforzamento strutturale e la competitività del settore turistico.

La proposta di revisione, approvata dalla Commissione, sarà adottata dal Consiglio UE, e successivamente entrerà in vigore.

Vi terremo aggiornati in merito ai prossimi provvedimenti in uscita.

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati