CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE

23 Novembre 2023
CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE

Pubblicato l’avviso pubblico che stabilisce i criteri e le modalità di concessione dei contributi destinati alle micro, piccole e medie imprese che intendono ottenere la certificazione parità di genere. Dal 6 dicembre 2023 sarà possibile presentare domanda per ottenere i contributi per la certificazione parità di genere 2024.

Certificazione

Il Sistema di certificazione della parità di genere è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.

Vantaggi

La certificazione di genere consente di ottenere numerosi vantaggi:

  • sgravi contributivi riservati alle imprese che siano in possesso della certificazione al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, nel limite dell’1% dei contributi complessivamente dovuti e di 50 mila euro annui per ciascuna azienda;
  • punteggio premiale per la valutazione, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti;
  • riduzione del 20% della garanzia fideiussoria per la partecipazione a gare pubbliche;
  • acquisizione di un miglior posizionamento in graduatoria nei bandi di gara per l’acquisizione di servizi e forniture.

Oltre a ciò, sicuramente essere in possesso della Certificazione di Parità di Genere può avere un impatto migliorativo sulla brand reputation, in quanto il cliente può collegarla ad una grande attenzione ai temi di inclusione.

Contributo

Con il bando del Dipartimento per le pari opportunità, la tua azienda può ottenere contributi per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e arrivare a ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).

La misura concede contributi alle PMI che vogliono ottenere la certificazione e mettono in campo interventi volti a diminuire le differenze di genere nelle aziende italiane:

fino a 2 mila 500 euro per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento

fino a 12 mila 500 euro per servizi di certificazione della parità di genere

Conditio sine qua non sottoporsi a un pre-screening di autovalutazione dimostrando un adeguato grado di maturità aziendale in materia di parità di genere.

La domanda di partecipazione all’Avviso pubblico può essere presentata dalle 10:00 del 6 dicembre 2023.

 

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati