ALBO CERTIFICATORI CREDITO RICERCA E SVILUPPO

18 Settembre 2023
ALBO CERTIFICATORI CREDITO RICERCA E SVILUPPO

In fase di emanazione il decreto che regolamenta l’Albo dei certificatori abilitati al rilascio delle certificazioni attestanti la qualificazione del credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e ideazione estetica.

Albo Certificatori

Il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri va istituire l’Albo dei certificatori abilitati al rilascio delle certificazioni dei progetti di ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, design e innovazione estetica, come era stato previsto dal Decreto Semplificazioni del 21 giugno 2022. 

L’Albo sarà tenuto presso la Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI del Ministero delle imprese e del made in Italy. Potranno presentare domanda di iscrizione all’Albo, purché in possesso di determinati requisiti:

  • persone fisiche,
  • società di consulenza,
  • centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0,
  • centri di competenza ad alta specializzazione,
  • poli europei dell’innovazione digitale,
  • e le università.
Certificazione R&S

Al fine di favorire l’applicazione in condizioni di certezza operativa delle discipline previste dall’articolo 1, commi 200, 201 e 202, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, le imprese potranno richiedere una certificazione che attesti la qualificazione degli investimenti effettuati o da effettuare ai fini della loro classificazione nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e innovazione estetica ammissibili al beneficio.

La certificazione potrà essere richiesta a condizione che le violazioni relative all’utilizzo dei crediti d’imposta previsti non siano state già constatate e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l’autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.

Attuazione

Per avere conferma dell’anticipazione è necessario attendere la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, a cui seguirà l’emanazione di decreto ministeriale con le modalità di iscrizione all’Albo e le linee guida integrative per la corretta applicazione del credito d’imposta.

Vi terremo aggiornati con le nuove informazioni su questo tema.

Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni 

Ultimo aggiornamento 18/09/2023

Link di riferimento GU

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati