SvirepGroup e imprese - FORMAZIONE E-Learning 4.0 - SvirepGroup

27 Dicembre 2019

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2020, è stato confermato per l’anno 2020 il bonus a fondo perduto formazione 4.0.

Il credito di imposta formazione 4.0 è un’agevolazione a fondo perduto che spetta a tutte le aziende ed è un beneficio fiscale introdotto al fine di stimolare la formazione continuativa svolta in azienda per lo sviluppo delle competenze necessarie a lavoratori e imprese, sfruttando al massimo i vantaggi offerti dalle tecnologie 4.0.

Sono ammissibili all’agevolazione solo le attività di formazione svolte per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0:

  1. big data e analisi dei dati,

  2. cloud e fog computing,

  3. cyber security, sistemi cyber-fisici,

  4. prototipazione rapida,

  5. sistemi di visualizzazione e realtà aumentata,

  6. robotica avanzata e collaborativa,

  7. interfaccia uomo macchina,

  8. manifattura additiva,

  9. internet delle cose e delle macchine,

  10. integrazione digitale dei processi aziendali.

Le modalità di svolgimento dell’attività formativa 4.0 in azienda posso essere differenti:

– lezioni frontali: gli argomenti oggetto di trattazione teorica sono affrontati in aula;

– on the job: la formazione è svolta direttamente con la pratica attraverso l’attività lavorativa;

– e-learning: la formazione avviene attraverso corsi e lezioni online.

SvirepGroup s.r.l. organizza e svolge, tramite la propria piattaforma e-learning, corsi e lezioni formative mirate per ogni materia ammissibile prevista dal decreto 4 maggio 2018.

L’architettura dei corsi della piattaforma interattiva e-learning permette la personalizzazione delle lezioni sulla base delle caratteristiche specifiche aziendali.

SvirepGroup s.r.l. adotta tutti gli strumenti di controllo idonei ad assicurare l’effettiva e continua partecipazione del personale alle attività di formazione on-line. In tal senso sono previsti specifici momenti di verifica tramite quesiti, proposti in maniera del tutto casuale e non prevedibili dall’utente.

In ottemperanza dell’onere documentale posto dall’articolo 6, comma 3, del decreto attuativo, concernente la redazione e la conservazione dei registri nominativi, la piattaforma e-learning SvirepGroup genera una dichiarazione contenente il preciso conteggio delle ore e dei minuti di partecipazione del dipendente all’attività formativa seguita.

SvirepGroup S.r.l. inoltre rilascerà lo schema di perizia asseverata dell’attività formativa 4.0 che permetterà l’utilizzo del Bonus a partire dal 1/1/2021.

Fattibilità gratuita

sui contributi a fondo perduto e soluzioni personalizzate

SvirepGroup® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2017. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2017. Tutti i diritti riservati