REGIONE LOMBARDIA: PACCHETTO DA 325 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

22 Luglio 2022
REGIONE LOMBARDIA: PACCHETTO DA 325 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

La Regione Lombardia ha varato un nuovo pacchetto economico di misure a sostegno delle imprese da 325 milioni di euro che, per la prima volta, permette una programmazione fino al 2024.

Le misure riguardano diversi ambiti:

  • transizione ecologica,
  • trasformazione digitale,
  • innovazione,
  • rafforzamento delle competenze e la competitività, anche internazionale.

Il pacchetto comprende 16 misure, in attivazione da settembre di quest’anno fino al 2024, e per la prima volta sono presentate e calendarizzate con grande anticipo per dare la possibilità alle PMI lombarde di organizzarsi e pianificare eventuali investimenti.

Interventi per tutti i settori produttivi lombardi

I fondi a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde e dello sviluppo aziendali saranno i primi a partire, insieme a un nuovo strumento finanziario per il sostegno alle start-up innovative e ad alto potenziale. Contemporaneamente partirà un’azione di accompagnamento per lo sviluppo delle competenze delle imprese che consentirà di massimizzare l’efficacia degli investimenti in coerenza con la Strategia regionale di specializzazione intelligente per ricerca e innovazione S3. A seguire, per consolidare a tutto campo il rilancio e la crescita del nostro sistema produttivo, saranno varati interventi di sostegno al microcredito per nuove imprese, alla trasformazione digitale dei modelli di business, all’attrazione di investimenti esteri, al rafforzamento della competitività delle filiere e degli ecosistemi produttivi in Lombardia, alla partecipazione delle PMI alle fiere internazionali e all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese.

Dotazione

La dotazione maggiore è quella per il sostegno agli investimenti con 117,7 milioni di euro, declinata in varie misure. Tra gli invertenti messi in campo con i fondi stanziati, ci sono anche 65 milioni per aiutare nell’accesso al credito, 38,1 milioni per l’efficientamento dei processi produttivi e 37 milioni per l’internazionalizzazione.

Link di riferimento Regione Lombardia

Ultimo aggiornamento 23/07/2022

per ulteriori informazioni CONTATTACI

 

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati