FONDO NUOVE COMPETENZE ANPAL – RIAPERTURA ISTRUTTORIA

7 Febbraio 2022
FONDO NUOVE COMPETENZE ANPAL – RIAPERTURA ISTRUTTORIA

Il Commissario straordinario, mediante il Decreto n. 27 del 01.02.2022, annuncia la riapertura e la ripresa dell’istruttoria e della valutazione di tutte le istanze di contributo Fondo Nuove Competenze ANPAL  presentate nei termini, ovvero entro il 30.06.2021.

Sono pertanto ammesse 7.513 nuove aziende al Fondo Nuove Competenze con un coinvolgimento complessivo di circa 333 mila lavoratori.

La copertura finanziaria per lo scorrimento è assicurata per

  • circa 500 milioni di euro a valere sulle risorse REACT-EU confluite nel PON SPAO (Sistemi per le politiche attive del lavoro) a titolarità di Anpal,
  • 100 milioni dal bilancio dello Stato (come previsto dall’art. 10-bis del cd. “decreto fiscale”)
  • circa 30 milioni con le economie derivanti da rinunce e minori rendicontazioni dei contributi già riconosciuti.
Fondo Nuove Competenze

Il Fondo nuove competenze copre al 100% gli oneri relativi alle ore di formazione, nel limite massimo di 250 ore per ciascun dipendente, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali e può essere utilizzato anche per favorire la realizzazione di percorsi di ricollocazione dei lavoratori.

L’obiettivo dello strumento è permettere alle imprese di realizzare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’azienda, in base alle quali una parte dell’orario di lavoro viene usata per percorsi formativi.

Le domande sono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione dall’ANPAL, che stabilisce anche l’importo dell’agevolazione da riconoscere al datore di lavoro, distinto tra il costo delle ore di formazione e i relativi contributi previdenziali e assistenziali, ed eroga il contributo in due tranche: anticipazione del 70% e saldo.

Il DCS ha inoltre apportato modifiche ed integrazioni alle tempistiche previste dall’Avviso approvato con DD 461 del 04/11/2020.

Presentazione nuove istanze

L’ANPAL informa inoltre che nei prossimi mesi sarà adottato un decreto interministeriale ed un nuovo avviso per la presentazione di nuove istanze a valere sull’ulteriore miliardo di euro disponibile in base alla programmazione delle risorse React-Eu. 

Contattaci: un Training Expert di SvirepGroup S.r.l. vi supporterà nella stesura dei progetti e vi affiancherà in modo costante e continuativo in tutte le fasi, a partire dalla presentazione della domanda e fino all’ottenimento dei contributi.

link di riferimento ANPAL

Ultimo aggiornamento 07/02/2022

per ulteriori informazioni CONTATTACI

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati