RITARDI NEI PAGAMENTI: ANCORA IN CRESCITA NEL 2020

27 Gennaio 2020

Il ritardo dei pagamenti è un problema che da anni affligge l’Italia e che mette in seria difficoltà le aziende, alcune delle quali hanno dovuto dichiarare fallimento.

Un fenomeno che non accenna a fermarsi, ma che invece, cresce a ritmi incalzanti, sino a sfociare in veri e propri default.

Le società che risentono maggiormente dei ritardi del pagamento sono inevitabilmente le piccole e micro imprese. I settori più colpiti sono la filiera automotive, agricoltura e settori non finanziari, ma a seguire sono coinvolte tutte le aziende italiane. Le aree con situazioni di maggiore difficoltà sono soprattutto Sicilia, Calabria e il Mezzogiorno in generale.

Secondo le statistiche, il “peggiore pagatore” è proprio il settore pubblico.

Sebbene “le pubbliche amministrazioni siano tenute a pagare le proprie fatture entro 30 giorni dalla data del loro ricevimento”, milioni di fatture vengono saldate dallo Stato non prima dei 60 giorni ed in alcuni casi si arriva ad un ritardo che va oltre i 12 mesi.

Se da un lato quindi si ha la “sicurezza” di solvibilità da parte della amministrazione pubblica, dall’altro sussiste il rischio di impresa dovuto al ritardo dei pagamenti.

Anche a causa della crisi economica, gli enti pubblici pagano con difficoltà e alcune aziende che gli annoverano nel proprio portafoglio clienti, sono fallite proprio a causa del blocco dei pagamenti. Le aziende, avendo emesso fattura, pur non avendo incassato i pagamenti, devono in ogni caso pagare l’Iva, una cifra sempre piuttosto impegnativa.

Cosa si può fare se un committente ritarda i pagamenti? La soluzione migliore per le aziende, rimane quella di rivolgersi a strutture qualificate, in grado di seguire tutto il percorso gestionale del credito in out-sourcing

SvirepGroup s.r.l grazie alla sua elevata esperienza e professionalità è in grado di offrire alle aziende, servizi in out-sourcing inerenti l’intero ciclo di gestione del credito, dalla consulenza alla gestione dei pagamenti, garantendo assistenza personalizzata .

La gestione del credito in out-sourcing permette alle aziende di liberare il proprio personale commerciale e amministrativo, aumentandone il loro valore aziendale interno.

Ogni cliente è un progetto ed un programma diverso, a cui va dedicata l’attenzione necessaria per la valutazione dei rischi , garantendone privacy e tutela dell’immagine.

La collaborazione con SvirepGroup per la gestione del credito, significherà delegare professionisti specializzati e competenti, in grado di avviare tutte le procedure e gli interventi necessari per gestire i crediti in scadenza, insoluti o inesigibili, ottimizzandone il ciclo completo per ogni cliente recuperando tempi e risorse.

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati