INCENTIVI PER IL SETTORE TESSILE IN PUGLIA 2020

21 Gennaio 2020

Le aziende del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero grazie ai loro prodotti sono radicate nella tradizione pugliese. Le imprese di questi settori sono diffuse su tutto il territorio regionale e occupano una importante percentuale della forza lavoro locale.

La presenza di diversi distretti industriali specializzati nella produzione di abbigliamento e calzature garantisce la presenza di un’ampia riserva di manodopera specializzata. Le imprese principali stanno progressivamente riducendo o abbandonando le fasce di produzione più bassa e stanno investendo in attività di ricerca e progettazione.

Il sistema produttivo sta attraversando un positivo processo di consolidamento che sta portando al rafforzamento delle imprese maggiori e favorendo la nascita di numerosi consorzi di piccole imprese e la produzione si sta riorientando verso la produzione di fascia elevata e la commercializzazione con marchi propri.

La Regione Puglia è impegnata nel favorire e promuovere la competitività, la capacità di innovazione e internazionalizzazione dei suoi distretti produttivi, in particolare nei settori di tradizionale vocazione come il tessile, l’abbigliamento e le calzature.

Sono previsti per tali settori fondi perduti che incentivano la realizzazione di iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

Le misure regionali vanno ad aggiungersi alle altre misure agevolative attive nel territorio nazionale quali:

fondi perduti per le attività di design e ideazione estetica svolte dalle imprese operanti nel settore tessile, moda, calzaturiero, occhialeria, orafo, mobile e arredo, ceramica;

fondi perduti per i campionari innovativi, per il miglioramento della qualità dei prodotti/collezioni di prodotti, ovvero per accrescere la creatività con la realizzazione di prodotti/collezioni innovati sia sul piano stilistico che qualitativo;

fondi perduti per la formazione continuativa in azienda sulle tecnologie abilitanti 4.0;

fondi perduti per l’acquisto di macchinari strumentali nuovi necessari alle aziende per l’innovazione nei processi produttivi.

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati