DICITURA AGEVOLATIVA BENI STRUMENTALI

11 Gennaio 2024
DICITURA AGEVOLATIVA BENI STRUMENTALI

Investimenti in beni strumentali nuovi è sufficiente riportare la dicitura agevolativa in fattura con esplicito richiamo estremi del ddt.

Il Mef nella risposta ad un question time in commissione Finanze alla Camera ha fornito chiarimenti in merito all’obbligo di annotazione della norma agevolativa su tutti i documenti inerenti agli investimenti in beni strumentali nuovi. Adempimento posto a carico delle imprese che hanno acquistato beni strumentali materiali e immateriali 4.0 e ordinari avvalendosi dei crediti di imposta previsti dalle leggi di bilancio del 2020 e del 2021.

Disposizioni A.d.E.

Nella risposta a interpello 270/2022, l’Agenzia delle Entrate aveva affermato che anche il documento di trasporto, come la fattura, assolve la funzione di identificare l’investimento. E pertanto deve rispettare l’obbligo della dicitura della disciplina agevolativa, ricordando inoltre la possibilità, già prevista dalla risposta 438/2020, di regolarizzare ex post i documenti privi della apposita dicitura, purché l’integrazione avvenisse prima dell’avvio di una verifica.

Question Time

Questa problematica è stata sottoposta al Mef nella giornata di martedì 9 gennaio 2024 in un question time in Commissione Finanze da parte degli onorevoli Gebhard e Pastorino. I quali hanno paventato il rischio che numerose imprese si vedano revocato l’incentivo a seguito della interpretazione fornita dalle Entrate nella risposta 270/2022, chiedendo quali azioni si intendano assumere per scongiurare questa eventualità.

Risposta al question time 5-01787

Il Ministero, sentita l’Agenzia delle Entrate, dopo aver confermato che in generale anche sui ddt deve essere apposto il riferimento normativo, ha tuttavia chiarito che l’obbligo in questione si intenderà comunque assolto, anche in assenza di una tale dicitura riportata nei Ddt, qualora la fattura emessa dal fornitore (sulla quale è sempre annotata la norma agevolativa) richiami in modo univoco il documento di trasporto.

Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni 

Ultimo aggiornamento 11/01/2024

Link di riferimento Camera dei Deputati

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati