Finanza AgevolataNewsTESSILE E MODA: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

12 Settembre 2024
Settore tessile, moda e accessori: contributi a fondo perduto fino a 60 mila euro per la transizione green e tech delle PMI.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha emanato il decreto interministeriale che stabilisce le modalità di attuazione della misura, dando esecuzione alle disposizioni della “Legge sul Made in Italy”.

L’intervento mira a supportare gli investimenti delle imprese del settore tessile, moda e accessori, erogando incentivi a favore della transizione ecologica e digitale.

Soggetti beneficiari

Le agevolazioni sono destinate alle piccole e medie imprese (PMI) del settore tessile, moda e accessori, purché l’attività prevalente svolta sia quella identificata dai codici ATECO specificati nel decreto.

Spese ammissibili

Nell’ambito dei percorsi di sviluppo orientati alla transizione ecologica e digitale del processo produttivo o dei prodotti/servizi offerti, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • attività di formazione del personale dipendente dell’impresa mirate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze rilevanti ai fini del percorso di sviluppo;
  • implementazione di una o più tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o i prodotti innovativi;
  • ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale;
  • servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA).

Le prestazioni, erogate da soggetti qualificati, devono avere una durata non inferiore a 3 mesi e concludersi entro e non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione dell’agevolazione.

Agevolazione

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo 60 mila euro.

Presentazione domande

Le domande di agevolazione potranno essere presentate, esclusivamente in via elettronica, secondo i termini e le modalità definiti con successivo provvedimento del Ministero.

Vi terremo aggiornati con ulteriori informazioni su questo tema.

Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni 

Link di riferimento MIMIT

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati