NUOVI BANDI 2023: BREVETTI+, MARCHI + E DISEGNI+

9 Agosto 2023
NUOVI BANDI 2023: BREVETTI+, MARCHI + E DISEGNI+

Emanati nuovi bandi per l’annualità  2023 Brevetti +, Marchi + e Disegni + per la concessione di agevolazioni per la tutela della proprietà  intellettuale industriale.

Con il Decreto direttoriale 16 giugno 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13 luglio 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato la riapertura dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni + per il 2023.

I bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni + sono misure agevolative che mirano a sostenere le piccole e medie imprese italiane nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale in continuità con i bandi degli anni precedenti.

Brevetti+

L’intervento mira a sostenere la capacità  innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale ed internazionale.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • progettazione, industrializzazione e ingegnerizzazione;
  • organizzazione e sviluppo;
  • trasferimento tecnologico.

Le risorse finanziarie disponibili per l’annualità  2023 ammontano a 20 milioni di euro.

Il nuovo termine di presentazione della domanda di partecipazione è a partire dalle ore 12:00 del 24/10/2023 e fino alle ore 18:00 del medesimo giorno, nonché dei successivi giorni lavorativi fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Marchi +

L’intervento mira a sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale, prevedendo due misure:

  • Misura A, agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • Misura B, agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la ProprietàIntellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Le risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2023 ammontano a 2 milioni di euro.

Il nuovo termine di presentazione della domanda di partecipazione a partire dalle ore 09:30 del 21/11/2023 e fino alle ore 18:00 del medesimo giorno, nonché dei successivi giorni lavorativi fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Disegni +

L’intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI sui mercati nazionale e internazionale mediante la valorizzazione di disegni e modelli.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Le risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2023 ammontano a 10 milioni di euro.

Il nuovo termine di presentazione della domanda di partecipazione a partire dalle ore 09:30 del 07/11/2023 e fino alle ore 18:00 del medesimo giorno, nonché dei successivi giorni lavorativi fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una consulenza

SvirepGroup ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati

SvirepGroup® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright SvirepGroup 2024. Tutti i diritti riservati