Parco Agrisolare: nuove risorse, ulteriori 850 milioni di euro
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha emanato in data 17 aprile il decreto ministeriale prot. n. 176845.
Il suddetto decreto incrementa la dotazione finanziaria assegnata alla misura Parco Agrisolare di ulteriori 850 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2.
Il decreto è stato ammesso alla registrazione della Corte dei Conti il 12 giugno 2024, n. 1036. Il testo del decreto è stato trasmesso alla Commissione europea per la relativa autorizzazione del regime di aiuto.
Il decreto intende agevolare l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività dei Soggetti beneficiari, ivi compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.
Agevolazione
I Soggetti Beneficiari del Bando Agrisolare 2024 sono le aziende agricole e agroindustriali che vogliono investire nell’energia solare fotovoltaica, offrendo contributi a fondo perduto fino all’80%.
La misura Parco Agrisolare sostiene gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Gli interventi ammissibili all’agevolazione, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.
Per i dettagli si attende l’imminente pubblicazione del bando.