FNC3: incremento risorse per la formazione e l’innovazione aziendale. Stanziati ulteriori 318,8 milioni di euro.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha annunciato un significativo incremento delle risorse destinate al Fondo Nuove Competenze – Competenze per le Innovazioni (FNC3).
Con il Decreto Direttoriale n. 243 del 23 maggio 2025 sono stati stanziati ulteriori 318,8 milioni di euro, di cui:
- 68,8 milioni di euro da fondi nazionali;
- 250 milioni di euro dal Programma Operativo Complementare SPAO.
La dotazione complessiva del fondo, grazie al suddetto incremento, sale a circa 1 miliardo e 49 milioni di euro, rispetto ai 731 milioni di euro inizialmente previsti.
Le risorse aggiuntive permetteranno di finanziare tutte le domande ammissibili presentate entro il 10 aprile 2025 da filiere e sistemi formativi e di raddoppiare le risorse per le imprese che hanno presentato istanza singola.
Obiettivo del FNC3
Il Fondo Nuove Competenze 3 punta a favorire la riqualificazione dei lavoratori attraverso percorsi formativi mirati,.contribuendo allo sviluppo di competenze strategiche per l’innovazione e la competitività aziendale. L’iniziativa risponde alle sfide poste dalla transizione digitale ed ecologica, preparando le risorse umane a fronteggiare le nuove esigenze del mercato del lavoro.
Preparati alle prossime opportunità per la formazione aziendale
Lo sportello FNC3 è attualmente chiuso, ma le occasioni per le imprese che vogliono investire in formazione e innovazione non si fermano qui.
Per la tua azienda, è il momento ideale per:
- analizzare i fabbisogni formativi;
- impostare un piano strategico di sviluppo delle competenze;
- prepararsi in anticipo ai prossimi bandi in uscita.
Il Nostro Team Expert è pronto a supportarti, offrendo soluzioni formative personalizzate e assistenza in tutto l’iter formativo e agevolativo.
Contatta i consulenti specializzati di SvirepGroup per maggiori informazioni